top of page

Ripartiamo da qui!

Lo Zucchino Siciliano un raccolto mai banale.

Immancabile sulle nostre tavole la zucchina, alimento salutare e indispensabile per la nostra salute fisica.

Lo zucchino, trova in Sicilia terreno fertile per esprimersi al meglio ed essere, poi esportato il tutto il mondo. Composto per il 90 % di acqua, lo zucchino è un alimento ideale per una dieta sana ed equilibrata, dato il suo potere saziante e quasi privo di calorie (18 per 100g), è uno degli attori principali nell’alimentazione della grande maggioranza della popolazione.


Disintossicanti e diuretici, gli zucchini sono ricchi di potassio e vitamine A, C ed E, rivelandosi anche ottimi alleati per un’ottima salute fisica e per tutti coloro i quali, stanchi delle cattive abitudini alimentari, decidono di correggere e gestire in modo più salutare la propria routine giornaliera.


Ma il vero palco su cui gli zucchini danno il meglio di se è la cucina, dove si prestano ad essere protagonisti di antipasti, primi piatti, contorni e secondi.

Possono fungere da antipasto se grigliati e messi sott’olio o marinati in un gustoso sashimi, possono accompagnare fantastici risotti oppure grazie ai numerosi abbinamenti con altri alimenti come il guanciale o i gamberetti possono essere un ingrediente essenziale di fantastici piatti di pasta.

Il gusto fresco ed essenziale si sposa felicemente con bistecche alla griglia o con del pesce cotto al forno nel creare dei contorni che soddisfano le esigenze di tutti i commensali. Oppure, ancora, perché non creare un piatto unico, un secondo che soddisfi i grandi ma anche i piccini? Gli zucchini si prestano bene, anche, ad essere ripieni, basta combinare i giusti ingredienti ed il gioco è fatto! Inoltre, se si ha voglia dei piatti della tradizione, che ricordano casa, ma non si possono mangiare, perché privarsene se si è a dieta o si sta seguendo un regime alimentare più sano?

Lo zucchino si presta ad essere un degno sostituto! Se si ha voglia di una parmigiana, che per tradizione è un piatto che appesantisce molto, perché non fare una leggera e stuzzicante parmigiana di zucchini?

Semplice, ipocalorica e saporita!






63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page